Skip to content Skip to footer
illusionista italiano
Illusionista italiano
Illusionista, attore e dottore in psicologia clinica, nel 2018 vince il titolo di Campione Italiano di Magia. Accompagnato dalla voce di un automa che si interroga sul significato della vita, porta in scena una performance che mette in questione l’origine dei nostri pensieri, delle nostre sensazioni, della nostra stessa umanità.
Illusionista Italiano

Biography

Niccolò Fontana nasce a Torino il 22 gennaio 1996.

Fin dalla più giovane età coltiva la passione per la recitazione e la prestigiazione formandosi con alcune note compagnie teatrali e frequentando il Circolo Amici della Magia di Torino sotto la guida di Tiziano Berardi. Parallelamente all’attività artistica, consegue la laurea in Psicologia Clinica.

La curiosità di indagare la mente umana e l’amore per le arti visive, in particolare il cinema, lo conducono a trovare una sua distonica ed eclettica forma espressiva. Il tradizionale linguaggio teatrale entra in commistione con una forma di illusionismo raffinata che vuole indagare l’indicibile limbo tra il reale e l’impossibile, dove l’attore in scena vive e subisce la magia attorno a sé.

Nel 2018 debutta con lo spettacolo “The Room” aggiudicandosi il titolo di Campione Italiano di Magia conferito da Masters of Magic e il premio speciale della giuria al Festival Internazionale della Magia di San Marino. L’anno successivo porta in scena lo spettacolo “Il Mistero Gastoldi” in collaborazione con il coro dei giovani cantori di Torino e la rappresentazione per magia da camera “I misteri della valigia di Zeno”, dove l’illusionismo si fonde alla più tradizionale messa in scena teatrale.

Nelle vesti di attore lo vediamo nelle recenti produzioni cinematografiche “Walking to Paris” di Peter Greenaway e “Larvae” di Alessandro Rota.

PREMI

Campione Italiano di Magia 2018
Premio speciale della giuria al Festival Internazionale della Magia di San Marino

Sito web

Close