Skip to content Skip to footer
Piero Venesia illusionist and actor
Illusionista italiano
Illusionista e attore specializzato nell’ambito del close up, una particolare modalità di presentare l’illusionismo in cui la distanza tra il pubblico e il performer è ridotta al minimo. Porta in scena una performance capace di unire illusionismo, teatro, mimo e clown per mettere alla prova la nostra capacità di trovare lo stra-ordinario nelle cose più ordinarie.
Illusionista italiano

Biography

Piero Venesia nasce a Torino il 29 dicembre 2000.

Dopo i primi anni della sua formazione, si iscrive al Circolo Amici della Magia di Torino, uno dei più prestigiosi club di illusionisti in Italia e nel mondo, dove negli ultimi anni ha tenuto un corso rivolto esclusivamente ai soci. Si specializza qui nell’ambito del “close up”, una particolare modalità di presentare l’illusionismo in cui la distanza tra il pubblico e il performer è ridotta al minimo, e porta in scena questo tipo di spettacolo in tutta Italia.

Nel 2020, durante l’emergenza sanitaria, crea “Quello che resta”, uno spettacolo online pensato per dare la possibilità agli spettatori di partecipare attivamente alla performance, permettendo loro di dare vita a delle illusioni direttamente da casa grazie ad alcuni oggetti ricevuti per posta.

Piero è parte del cast di alcune produzioni della compagnia Itaca Teatro di Torino, dalla regia di Marco Alotto, tra cui "La tempesta" di Shakespeare e il "Faust" di Goethe, e recita inoltre per l’associazione Treno della Memoria, che dal 2021 lo vede sul palcoscenico di Cracovia ogni anno, con gli spettacoli L’amico ritrovato di Fred Uhlman e Bent di Martin Sherman, nonché numerose letture nel ghetto di Cracovia e diverse performance all’interno dei Lager in Polonia.

PREMI

PREMIO BACCHETTA D’ORO al Concorso Internazionale di Abano Terme 2023

Sito web

Close

Ottieni il 10% di sconto sui biglietti iscrivendoti alla nostra newsletter!